CORSI

26 e 27 SETTEMBRE 2020

Il Seminario tratterà i seguenti temi:
Come e cosa crediamo di vedere.
Il mito della composizione e dell’inquadratura.
Come funzionano la percezione visiva e l’apprendimento visuale.
La lettura consapevole dell’ambiente reale e di quello rappresentato.

seminario profondita visione consapevole

10 e 11 OTTOBRE 2020

Come nascono le idee? Come passo dal pensiero al lavoro finito – sia esso una singola immagine o un intero progetto? Di cosa ho bisogno?
Questo workshop è improntato sul tema della progettazione artistica fotografica e riflette su come muoversi nell’intricata strada dei pensieri e delle azioni che conducono alla realizzazione dell’opera.
Obiettivo del workshop è comprendere il modus operandi che sta dietro ogni lavoro artistico.

FARE ARTE Creatività e progettualità nella fotografia contemporanea

28 e 29 NOVEMBRE 2020

Ancora un corso di riconoscimento ed identificazione dei processi fotografici?
Si e per il medesimo motivo che una quarantina d’anni fa mi spinse ad iniziare il lavoro di insegnante: “non si fa così, ora vi faccio vedere!”
Si. Vedere, toccare, annusare e non buone parole, discorsi teorici e citazioni cattedratiche.
La storia della fotografia è stata troppe volte spiegata per sentito dire da prestigiosi esperti che hanno letto tanti libri, ma visto e toccato pochi esemplari. Capisci il mare dopo averci nuotato, non perché te lo hanno raccontato.

29 FEBBRAIO – 1 MARZO 2020  RINVIATO

Il seminario è un percorso didattico per scoprire e definire il proprio stile fotografico. E’ finalizzato a creare un mini portfolio fotografico come spinta per approfondire la ricerca personale di ciascuno dei partecipanti.
Alla parte teorica viene affiancata una parte pratica, effettuando due uscite, una guidati dal docente e l’altra in semi autonomia, in cui ciascuno cercherà di porre l’attenzione sul proprio punto di vista personale e sul proprio stile.
A conclusione, l’attenzione verrà posta sull’editing e sulla lettura delle immagini, con l’obiettivo di costruire una serie ragionata composta da 5/10 fotografie per ciascun partecipante.

Locandina seminario galimberti