LA STORIA

LA GALLERIA

Lo spazio Fondazione Negri è un’emanazione della Fondazione e nasce dall’esigenza di avere un luogo multiculturale e multifunzionale dedicato a promuovere la fotografia nel senso più ampio del termine ovvero la storia, la tecnica, la promozione, l’esposizione con il fine di divulgare e valorizzare la cultura dell’immagine in correlazione con il territorio e le altre discipline artistiche.

LA GALLERIA

LA FONDAZIONE

La Fondazione Negri O.N.L.U.S. è nata nel 1993 con lo scopo di dare un impulso alla salvaguardia, alla catalogazione e alla promozione del fondo storico fotografico costituito da decine di migliaia di immagini che lo studio Negri ha realizzato e che tuttora vengono prodotte come prosecuzione dell’attività di quattro generazioni di fotografi.
L’archiviazione digitale delle immagini e la creazione di un database accessibile anche attraverso internet è stata progettata per tutelare il patrimonio di documentazione iconografica e per offrire opportunità di consultazione a chiunque sia interessato allo studio dei fenomeni di costume e di trasformazione industriale e paesaggistica che hanno caratterizzato la nostra società, particolarmente quella bresciana, nel corso del Novecento.
Lo statuto della Fondazione prevede, tra l’altro, interventi di supporto e consulenza a favore degli archivi di aziende, enti pubblici e collezioni private; mettendo a disposizione l’esperienza maturata nel raccogliere, restaurare, conservare e ordinare fondi fotografici a rischio di degrado, dispersione, per preservare nel tempo preziose testimonianze di lavoro e cultura.

LA FONDAZIONE