28 e 29 novembre 2020

GABRIELE CHIESA
SEMINARIO: STORIA, IDENTIFICAZIONE, CLASSIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DEI MATERIALI FOTOGRAFICI D’EPOCA

ISCRIZIONE

DATE

Sabato 28 e Domenica 29 novembre 2020

LUOGO 

Spazio Fondazione Negri Via Calatafimi, 12/14 Brescia

DESCRIZIONE

Ancora un corso di riconoscimento ed identificazione dei processi fotografici?
Si e per il medesimo motivo che una quarantina d’anni fa mi spinse ad iniziare il lavoro di insegnante: “non si fa così, ora vi faccio vedere!”
Si. Vedere, toccare, annusare e non buone parole, discorsi teorici e citazioni cattedratiche.
La storia della fotografia è stata troppe volte spiegata per sentito dire da prestigiosi esperti che hanno letto tanti libri, ma visto e toccato pochi esemplari. Capisci il mare dopo averci nuotato, non perché te lo hanno raccontato.
Costosissimi corsi di storia dei processi fotografici, proposti da prestigiose istituzioni e tenuti celebri esperti solitamente offrono ai corsisti la possibilità di esaminare materiali sostanzialmente piuttosto comuni ed in genere già conosciuti dai partecipanti. Ebbene: questa volta non sarà così!
Sarà una indimenticabile occasione per i partecipanti. Esemplari di alcune tipologie di processi fotografici che verranno esaminati in presenza non risultano accessibili nemmeno nelle collezioni dei migliori musei mondiali di storia della fotografia. Sarà finalmente possibile vedere e confrontare concretamente e direttamente alcuni processi fotografici noti finora per essere elencati nei libri di storia della fotografia e nebulosamente descritti solo attraverso descrizioni verbali.

Argomenti

Storia e tecnica dei processi fotografici
Identificazione e classificazione delle tipologie di supporto fotografico
Elementi di messa in sicurezza dei materiali fotografici: contrasto del deterioramento chimico, fisico e biologico, individuazione e prevenzione
Elementi di acquisizione ed elaborazione digitale degli originali per l’accesso, la consultazione ed interventi operativi di produzione culturale e commerciale.
Elenco parziale delle tecniche e dei materiali che saranno fisicamente a disposizione dei corsisti per l’osservazione diretta:
Processi ottico-meccanici prefotografici: Physionotrace, “Prosopographus the Automaton Artist”
Dagherrotipia: Daguerreotype (1839 – 1860 ca.) varianti ed abbellimenti,
Identificazione hallmark
Calotipia, Talbotipia: Calotype, Talbotype (1841 – 1854) e varianti,
Ambrotipia: Ambrotype (1852 – 1880 ca.) collodio umido e varianti
Pannotipia: Pannotype (1853 – 1860 ca.)
Confezionamento e presentazione in astuccio e da parete,
Formati e supporti secondari, case e montaggio europeo
Processi di stampa: Carta Salata, Cianotipia, Albumina, Aristotipia, Carbone, Platinotipia,
Collotipia…
Ferrotipia: Tintype (1855 ca. – inizio 1900) e sue varianti: Melainotype, Ferrotype,
Pennellograph
Avoriotipia: Ivorytype (1855 ca. – 1860 ca.) varianti: europea, americana
Burgess Eburneum Process (1865 – 1870 ca.)
Crystoleum (1880 ca. – 1900 ca.)
Crystalphoto (1890 ca. – 1920 ca.)
Opalotipia: Opalotype (1860 ca. – 1930 ca.)
Fotografia a smalto (1855 ca. – 1920 ca.)
Il ritratto automatico: Photo-booth (dal 1890 ca.) metodi e tipologie
Photomaton e Photomatic (1925 – 1940 ca.)
Sistema Bosco, Sistema Raders (1890 – 1900 ca.)
Orotone (1880 ca. – 1930 ca.)
Miniature doré (1920 ca. – 1930 ca.)
Positivi accoppiati a lastra dorata (1920 ca. – 1940 ca.)
Stereoscopia ed anaglifia
Autochrome (1907 – 1930 ca.)
Uvachrom (1918 – 1930 ca.)
Paget – Finlay Colour (1913 – 1930 ca.)
Dufaycolor (1920 ca. – 1940 ca.)
Processi colore su pellicola diapositiva (Lumicolor, Kodachrome, Agfachrome…)
Processi colore positivi supporto celluloide e carta (Kodak Minicolor, Cibacrome, processi instant…)

PROGRAMMA

Sabato 28 novembre
ore 9:30-12:30 introduzione storica: le origini della fotografia, tecniche e materiali.
ore 15:00-18:00 processi fotografici originari: dagherrotipia, talbotipia, ambrotipia.

Domenica 29 novembre
9:30-12:30 varianti dei processi a collodio umido – ferrotipia e processi ‘istantanei’ a positivo unico
15:00-18:00 processi di stampa su carta, processi fotografici a colori

BIOGRAFIA DOCENTE GABRIELE CHIESA

Gabriele Chiesa si occupa di studi e ricerche nell’ambito del linguaggio e della storia della fotografia.

Si è laureato con una tesi su “Uso e funzione sociale dell’album di famiglia”.

Autore di contributi ICPAL relativi alle antiche tecniche fotografiche ed alla valorizzazione delle immagini d’epoca. Ha pubblicato, “Dagherrotipia, Ambrotipia, Ferrotipia Positivi unici e processi antichi nel ritratto fotografico”, “Come vedo l’immagine” e “Dagherrotipi firmati”.

Fondatore di Gruppo Ricerca Immagine. Curatore culturale Fondazione Negri.

Docente ImageAcademy e PhD Seminars/Courses di fotografia dell’Università degli Studi di Brescia. Socio onorario a vita del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia e dell’associazione Fotonomia, Firenze. Membro fondatore di Experimental and Alternative Photography Project. Animatore di Phototrace.

COSTO DEL CORSO

180 euro iva inclusa

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento deve avvenire al momento dell’iscrizione o in sede entro i 5 giorni dall’iscrizione.

Nel caso il corso non si tenga verrà restituita l’intera quota.

In caso di ritiro da parte dell’iscritto negli ultimi quindici giorni dall’inizio del seminario verrà restituito il 50% della quota.

CONTATTI

mail: info@spaziofondazionenegri.it

telefono: 030 42020 – 3398639608

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