9 MARZO 2024

La Pula e la mala nella Brescia degli anni ‘70

INAUGURAZIONE MOSTRA SABATO 9 MARZO 2024 ORE 17:00

La Pula e la mala nella Brescia degli anni ‘70

Nell’ambito dell’impegno di Fondazione Negri nel ripercorrere attraverso la fotografia la storia del nostro territorio, abbiamo deciso di dedicare il mese di marzo a una mostra fotografica che ripercorre attraverso le immagini dei maggiori fotografi bresciani di cronaca, le vicende che hanno visto confrontarsi la polizia e la malavita negli anni Settanta.

La mostra nasce dalla selezione di circa cinquanta scatti tra quelli utilizzati per la recente pubblicazione “La Pula e la mala nella Brescia degli anni Settanta” realizzata per conto dell’AMPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) da Maurizio Marinelli insieme a Gianantonio Bortolotti, Raffaele Piero Galli e Flavio Della Libera.

La pubblicazione segue quella dal titolo “Il Battaglione di Polizia Partigiana – La meglio gioventù bresciana 1945 – 1946” edita nel 2023 mentre è già in lavorazione “La violenza terroristica nella Brescia degli anni 70” prevista per quest’anno in occasione dei 50 anni della strage di piazza della Loggia:

L’iniziativa vuole anche rappresentare un riconoscimento a tutti quei fotografi di cronaca che all’arte della fotografia hanno saputo coniugare la capacità, non scontata, di essere nel posto giusto al momento giusto, una caratteristica che avrebbe permesso loro di raccogliere il frutto del lavoro cedendo le immagini più esclusive ai giornali non solo locali.

Un riconoscimento anche per le forze dell’ordine, polizia e carabinieri che si sono adoperati per garantire la sicurezza nella nostra città in un periodo storico caratterizzato da una malavita in forte espansione. Non solo furti e rapine ma anche sequestri di persona che hanno visto coinvolti alcuni noti industriali, gli omicidi e la strage a seguito dello scoppio della bomba in piazza Arnaldo, un episodio non di matrice politica ma riconducibile alla criminalità comune.

In esposizione  da sabato 9 marzo  a sabato 6 aprile 2024

Orari di apertura: