25 SETTEMBRE 2021

Da SABATO 25 SETTEMBRE 2021, in esposizione fino al 13 NOVEMBRE

INAUGURAZIONE MOSTRA
SABATO 25 SETTEMBRE 2021 ORE 18:00

Ellie Ivanova (MFA, University of North Texas) è artista e ricercatrice visuale che lavora tra gli Stati Uniti e l’Italia. Il suo lavoro è centrato sulla sperimentazione che indaga i confini della fotografia in cerca della sua elusiva definizione essenziale. La sua produzione artistica si basa sui concetti di memoria e realtà, due temi fondativi del medium, che lei sviluppa e mette in questione mediante processi antichi e contemporanei in confronto. Creando fotografie tattili, che coinvolgono il gesto della mano e l’occhio, la sua prassi punta sull’aspetto materiale e fisico di un’arte apparentemente ottica. I concetti importanti sono la superficie portatrice dell’immagine, sensibilità e reazione, mutazione, effimeralità e permanenza e l’archivio come metafora sociale.

I lavori di Ellie sono stati esposti in mostre negli Stati Uniti e l’Italia, alla SohoPhoto di New York City, Brookline Art Center, Wichita Falls Museum of Art, Philadelphia Photo Arts Center e PRC di Boston, a 091 Art Projects a Palermo e altri. Sono parte della collezione permanente di Fort Wayne Museum of Art, la collezione di Human Rights Art al South Texas College e numerose collezioni private. Ellie è stata visiting artist al Dallas Museum of Art nel 2018 e il suo progetto è stato scelto per la panoramica Discoveries of the Meeting Place di FotoFest, a Houston, nel 2020. Tra i premi e riconoscimenti più importanti sono il Porter Fellowship del Business Council for the Arts di Dallas, Clardy Award di Fort Worth Art Dealers Association e Society for Photographic Education National Award. Ha presentato artist talk e conferenze sulla teoria della fotografia in molti convegni come Kunsthistorisches Institut Florenz, ECER, College Art Association, InSEA e NAEA.

In esposizione fino al 13 novembre 2021

Orari di apertura: