24 GENNAIO 2026

CONFINI D’ACQUA. IL FIUME OGLIO E IL LAGO D’ISEO FRA BERGAMO E BRESCIA

In esposizione da Sabato 24 gennaio 2026  fino a Sabato 21 marzo

La Fondazione Negri presenta, nel suo Spazio di via Calatafimi 12/14, la mostra “Confini d’acqua. Il fiume Oglio e il lago d’Iseo fra Bergamo e Brescia”, un progetto finalizzato a ripercorrere, attraverso una narrazione visiva, la storia e l’evoluzione industriale, economica e turistica dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri di quella cerniera che rappresenta il confine delle due città.
Il progetto è stato possibile grazie al sostegno della Fondazione della Comunità Bresciana ed è il frutto della collaborazione tra Fondazione Dalmine e Fondazione Negri.

IL CATALOGO
A completamento dell’iniziativa, sarà disponibile il libro-catalogo, una pubblicazione di grande formato di 204 pagine, realizzata da Fondazione Negri con le immagini derivanti dal proprio archivio, unitamente a materiale proveniente da Fondazione Dalmine, il Museo delle Storie di Bergamo e Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo che, oltre a presentare tutte le immagini della mostra, può essere considerato uno strumento didattico per ripercorrere lo sviluppo industriale del nostro territorio.

La mostra rimarrà aperta con ingresso libero da Sabato 24 gennaio 2026 fino a Sabato 21 marzo nei consueti orari – dal martedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,00 e il sabato dalle 15,00 alle 19,00.

Orari di apertura:

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Sabato dalle 15.00 alle 19.00

Ingresso gratuito